Mar 112012
 

Sembra ieri, ma è passato un anno, dal più devastante terremoto che ha colpito il Giappone durante tutta la sua storia. Sendai, ore 14:45:23 una scossa di magnitudo 9 (la quarta nella storia dei terremoti del nostro pianeta per potenza), colpisce la prefettura di Sendai al largo della costa della regione di Tōhoku a circa 30 km di profondità. E’ questa ultima coincidenza che causa la vera e propria forza distruttiva del sisma. Infatti, l’epicentro in mare, genera un tremendo tsunami che devasta le coste della nazione nipponica, causando migliaia di morti e distruzione su un territorio immenso. Oggi, a un anno dall’avvenimento, l’intero Giappone si è fermato. A Tokyo l’imperatore Akihito insieme all’imperatrice, hanno inaugurato un memoriale dedicato alle vittime mentre nella metropoli regnava un surreale silenzio. L’imperatore ha anche affermato “La cosa piu’ importante ora è non dimenticare quanto è accaduto, anche per il bene delle generazioni future. Possiamo trarre una lezione da una simile catastrofe e ricostruire un Paese piu’ sicuro“.

Questo popolo come di fronte ad ogni catastrofe che lo ha colpito è ripartito con la stessa pervicace dignità di sempre.

Anche EducazioneTecnica.com, non vuole lasciare passere inosservata questa catastrofe immane ricordando le vittime e il disastro con queste poche parole nella speranza che simili eventi non si debbano mai più verificare.

______________________________________________

ARTICOLI CORRELATI