Apr 152014
 

RADIO-FANTASTICAE’ SUCCESSO. L’abbiamo voluto, ci abbiamo creduto e alla fine ci siamo riusciti. La classe della Dante Alighieri del progetto PON “RADIO 2.0” è andata in onda. Ospiti del simpatico Francesco Seminara, docente del corso e anfitrione della trasmissione radiofonica “Sarò Franco“, gli alunni della nostra scuola hanno fatto la loro prima esperienza in radio “on air”. All’inizio impacciati e intimiditi, ma dopo, galvanizzati e disponibili al dialogo, hanno apprezzato e gioito di questa forse unica opportunità. E’ SUCCESSO che anche il sottoscritto, coinvolto dall’istrionico presentatore, si è cimentato per la prima volta in questa particolarissima esperienza. Devo ammetterlo, oggi ho rivalutato tanto questa professione, forse perché da me poco conosciuta, del conduttore radiofonico. Ciò che mi ha maggiormente appassionato è stata la capacità di creare dal nulla e di mantenere nel tempo il filo conduttore di una virtuale conversazione. Qui non hai nessuno davanti pur sapendo che forse migliaia di ascoltatori ti stanno seguendo e che il successo della trasmissione dipende da come riesci ad intessere con loro un dialogo. Ho più volte, durante la diretta, tentato di costruire un parallelo tra la professione docente e quella di conduttore, trovandone, non nei contenuti, ma nelle modalità diversi punti di convergenza. Si tratta, in fondo, di costruirsi un percorso e di scegliere i target cui rivolgersi. Cambiano i contenuti, i temi, gli strumenti, ma il processo in fondo è lo stesso…la “comunicazione“.

Francesco Seminara

Francesco Seminara “On Air”

È SUCCESSO che è stato bello leggere negli occhi degli alunni la soddisfazione e il piacere di essere li, coinvolti in una esperienza che fino ad allora era stata solo una azione meccanica su di un interruttore per passare distratti da una stazione ad un’altra. Essere “on air”, essere in radio non è facile e non è da tutti, e loro lo sapevano. Ben vengano questi corsi e queste attività all’interno della scuola e chissà se si riuscirà a dare un seguito a tutto ciò. Noi alla Dante ci stiamo lavorando e speriamo che l’anno prossimo…..

Comunque colgo l’occasione per ringraziare ancora una volta l’esperto Francesco Seminara per la passione e l’allegria che ci ha trasmesso e ringrazio anche i genitori per la pazienza e la disponibilità a non far perdere a nessuno dei ragazzi questa opportunità. E’ SUCCESSO che eravate tutti “ragazziiiii”, bravi.

E debbo ringraziare anche la Dirigente della nostra scuola sensibile ai problemi dei ragazzi.

Al fine di raccontare e condividere l’esperienza che abbiamo fatto stamani, trovate di seguito l’album fotografico e i video della diretta. Ciao a tutti e buon divertimento.

Galleria

Video1

coming_soon