Ott 052014
 

Si svolgerà domani 6 ottobre alla Camera dei Deputati nella Sala “Aldo Moro” un incontro in cui si parlerà di Nativi Digitali, i cosiddetti 2.0. L’occasione è la presentazione del libro di Federico Capeci intitolato appunto “Generazione 2.0. Chi sono, cosa vogliono, come dialogare con loro” dell’editore Franco Angeli.

Generazione 2.0

Lo spunto del libro servirà ad un confronto tra politici, esperti di educazione e giovani contemporanei cresciuti all’ombra dei social network.

La Presidente della Camera, Laura Boldrini, farà da anfitrione e aprirà i lavori dell’incontro. Il primo step, sarà l’intervista allo scrittore Capeci da parte della giornalista di Radio 24, Maria Luisa Pezzalli. A questa, seguirà un dibattito-confronto tra politica e classe 2.0, attraverso testimonianze ed esperienze di nativi digitali, professionisti e esperti.

Federico-CapeciInterverranno in questa prima fase il Ministro dell’Istruzione Stefania Giannini e altri politici, mentre nella seconda fase del dibattito, condotto dal Presidente di Confindustria digitale, Elio Catania, interverranno Selene Biffi, startupper e giovane imprenditrice e Federico Morello, digital catch e Young Advisor per l’Agenda Digitale Europea.

Il libro di Capeci, affronta il problema dei giovani d’oggi, distratti dalle tecnologie, apparentemente svogliati e incapaci di intessere relazioni sociali, sempre incollati ai loro smartphone. Capeci, attraverso un lavoro capillare e centinaia di interviste, mostra invece una generazione, viva, entusiasta, capace di crearsi un’identità e una propria capacità relazionale sul web collaborativo e partecipativo, il 2.0 appunto.

Federico Capeci è docente in corsi di specializzazione e master per il gruppo IlSole24ore e per l’Università la Cattolica di Roma. Ha lavorato per Coca Cola Italia e OTO Research e oggi si occupa di indagini di mercato su tematiche digitali, sul web in Italia, sui nuovi metodi di ricerca come la co-creation.

E’ possibile iscriversi e partecipare all’evento cliccando sul seguente link: EVENTBRITE

Di seguito il programma dell’evento:

Generazione 2.0: chi sono, cosa e come pensano i nativi digitali

Presentazione del libro di Federico Capeci: #Generazione 2.0. Chi sono, cosa vogliono, come dialogare con loro, Franco Angeli editore, 2014

Lunedì 6 ottobre, ore 17

Camera dei deputati, Piazza Montecitorio, Sala Aldo Moro 

Apertura dei lavori: 

Laura Boldrini, Presidente della Camera

Introduzione:

Antonio Palmieri, Intergruppo innovazione

Generazione 2.0: il libro e la ricerca: 
Maria Luisa Pezzali (Radio24) intervista Federico Capeci, autore di “Generazione 2.0”, esperto di comunicazione digitale e ricerche di mercato.

Quale politica per la Generazione 2.0 

– Francesco Luccisano, capo della segreteria tecnica del MIUR
– Anna Ascani, deputata Partito Democratico
– Antonio Palmieri, deputato Forza Italia
– Stefano Quintarelli, deputato Scelta Civica
– Lara Ricciatti, deputata Sinistra, ecologia e libertà

Modera: Riccardo Luna, Digital Champion Italia

Generazione 2.0: esperti ed esperienze 

– Elio Catania, presidente Confindustria digitale
– Stefano Epifani, docente di Tecnologie applicate alla Comunicazione d’Impresa, Università La Sapienza
– Selene Biffi, startupper, imprenditrice sociale, 31 anni  
– Federico Morello, Digital Coach per aziende e PA, Young Advisor per l’Agenda Digitale Europea, 20 anni

Modera: Piero Vietti, Il Foglio