Mar 132021
 

La grande innovazione che i nuovi sistemi di illuminazione a LED stanno portando nella quotidianità e nelle nostre abitazioni, sta creando un forte impatto anche sul Digital Signage, la cartellonistica animata presente nei centri commerciali, lungo le strade o nei grandi magazzini. Una nuova tecnologia, sviluppata da LG Elettronics e presentata recentemente, ha permesso di far compiere norme salto in avanti a questo sistema di intrattenimento e di pubblicità commerciale. Si tratta della tecnologia denominata LED film trasparent (LAT140). In pratica si tratta di un film trasparente, adesivo applicabile su qualunque superficie in vetro, che può essere curvata fino a 2000R, adattandosi così perfettamente a superfici concave e convesse, vetri curvi, finestre di qualunque forma e dimensione garantendo una superficie uniforme. Inoltre, la pellicola ha un alto grado di trasparenza quando applicata, consentendo il passaggio della luce ed una notevole trasparenza, circa il 53%, che permette una ottima visibilità anche quando applicata ed è ideale per essere utilizzata sulle vetrine degli store, nelle aree espositive, negli showroom. Quando la pellicola è spenta è assolutamente impercettibile sul vetro, quindi non la si nota neppure mentre, invece, quando è accesa, attraverso una tecnologia chiamata Contro Manager, è possibile regolare la sua luminosità durante le differenti ore del giorno e di gestire i contenuti riprodotti, in tempo reale.

Questa pellicola è costituita da un film trasparente in cui sono integrati micro LED luminosi con un pitch da 14 mm e una luminosità fino a 2100 nit(cd/mq) che consentono una vasta gamma di colori e di riprodurre forme in movimento vivide e luminose.

Il pannello può rappresentare semplici loghi e pittogrammi, immagini molto complesse o addirittura video che possono essere mandati in loop dal sistema di controllo durante l’arco della giornata. LG ha utilizzato il sistema proprietario WebOS per la gestione delle numerose funzioni di questi pannelli, le cui dimensioni possono essere adattate a quelle della superficie che abbiamo a disposizione.

PUOI LEGGERE ANCHE:
GUARDA I VIDEO: