Set 292014
 

03 WI-FI a BORDO

Finalmente una data storica. L’EASA, ossia l’agenzia europea per la sicurezza in volo, ha dato il via libero all’uso dei dispositivi durante tutte le fasi, ossia decollo, crociera e atterraggio. Si apre quindi un nuovo scenario relativo alle offerte per il wi-fi da parte delle compagnie e degli operatori telefonici.

Businessman  in airplane pressing social network communicationL’EASA, ha comunicato questo cambiamento attraverso una nota stampa diffusa online e sui principali organi di informazione. E’ ovvio, che l’uso del cellulare a bordo, come del tablet o del PC dovranno essere comunque autorizzati dalla stessa compagnia aerea. Inoltre, non tutte le compagnie potranno renderlo possibile, ma solo quelle che si sottoporranno a un lungo e attento processo di valutazione della sicurezza.

La sicurezza del volo resta sempre il primo obiettivo e solo dopo aver superato numerosi test che accerteranno la non influenza dei dispositivi sugli strumenti di bordo, sarà possibile per la compagnia rendere disponibile questa opzione per i propri passeggeri. Quindi, ben presto niente più modalità volo e possibilità di chiamare e utilizzare internet anche in alto nei cieli.

Saranno, quindi, le compagnie a stabilire le regole in base ai propri livelli di sicurezza e test effettuati.

Siamo dinnanzi a una rivoluzione nel mondo dell’aviazione. Speriamo solo che tutta questa gente al telefono in volo, non diventi motivo di disturbo e maleducazione come già accade spesso in locali pubblici e non. L’uso intelligente e educato dei propri dispositivi renderà questa innovazione utile per tutti.

Articoli1