Mar 312015
 

Moschea

SUCCEDE sempre qualcosa di nuovo alla Dante anche quando meno te lo aspetti. La prof.ssa Moscato, organizza l’annuale visita alla settimana scientifica presso il Convitto Cutelli e in men che non si dica siamo tutti in rotta verso quei luoghi. Una giornata tutto sommato discreta visto le precedenti.

SUCCEDE che alle 9:30 puntualissimi prendiamo la metropolitana direzione Porto. Una goliardica traversata, sempre piena di allegria quando ci sono gli allievi e dopo poco siamo arrivati.

Gli alunni del Convitto ci aspettavano e subito tra una presentazione e l’altra iniziamo il nostro giro pieni di curiosità tra quei banchi da alchimisti e azzeccagarbugli.

SUCCEDE poi che gli alunni, dopo qualsiasi attività, reclamano come sempre l’ora della merenda e finito il nostro giro e salutati i nostri ospiti, subito in piazza per consumare tavola calda e merendine.

SUCCEDE che un’alunna scorge dall’altro lato della piazza una strana costruzione, da poco ristrutturata e da cosa accade cosa; si tratta di una moschea e chiedo all’ingresso se è possibile visitarla, spinto dalla curiosità collettiva.

SI, SI PUO’.

E’ stata un’esperienza incredibile, un momento di integrazione religiosa e culturale tra popoli e pensieri diversi. I nostri anfitrioni, un simpatico ragazzo senegalese e un altro egiziano, ci hanno guidato durante la visita e illustrato i segreti di una religione e di un credo molto lontani da noi, ma dopo questa giornata anche molto vicini.

SUCCEDE che siamo usciti tutti arricchiti da questa esperienza di integrazione e amicizia.

SUCCEDE che….speriamo SUCCEDA di nuovo.