Gen 082021
 
P.O. TRIANGOLO
Dati LATO TRIANGOLO = 6 cm
CONSEGNE:
1 P.O. TRIANGOLO PARALLELO AL PIANO ORIZZONTALE
2 P.O. TRIANGOLO PARALLELO AL PIANO VERTICALE
3 P.O. TRIANGOLO PARALLELO AL PIANO LATERALE
4 REALIZZA LE P.O. UTILIZZANDO IL CAD
STRUMENTI NECESSARI:
OPERAZIONI INIZIALI:

usando un foglio F4, posizionato in orizzontale, effettuiamo la sua squadratura secondo lo schema appreso (vedi SQUADRATURA).

In questa esercitazione, effettueremo le 3 Proiezioni Ortogonali di un triangolo equilatero di lato dato. Nella prima, il triangolo sarà posto parallelamente al Piano Orizzontale, nella seconda al Piano Verticale e nella terza al Piano Laterale. In ognuna di esse sarà fondamentale disegnare il triangolo al centro del piano a cui è parallelo.

FIGURA DI RIFERIMENTO:

P.O. TRIANGOLO // AL PIANO ORIZZONTALE
01 – Il triangolo posto parallelamente al Piano Orizzontale, ossia al piano che passa sotto i nostri piedi come il pavimento su cui camminiamo si trova nella posizione descritta sotto rispetto ai tre piani e proietta la sua superficie proprio sul Piano Orizzontale. Essendo una figura bidimensionale e non avendo per cui spessore, sugli altri due piani proietterà due linee di lunghezza pari una al lato del triangolo e l’altra pari alla sua altezza.

01 – Triangolo equilatero parallelo al Piano Orizzontale

02 – Nell’immagine seguente, potete osservare le tre proiezioni del triangolo sui tre piani ortogonali.

02 – Proiezioni del triangolo di lato dato sui tre piani ortogonali

03 – Una volta che i 3 piani vengono ribaltati sul foglio da disegno trovandosi in posizione complanare, saremo in grado di disegnare le Proiezioni Ortogonali del triangolo sul foglio. Si dovrà partire dal triangolo sul Piano Orizzontale per poter poi determinare le proiezioni sui piani Verticale e Laterale che, come detto, saranno due segmenti di lunghezza pari uno al lato del quadrato e uno alla sua altezza.

03 – Proiezioni ortogonali di un triangolo parallelo al Piano Orizzontale

P.O. TRIANGOLO // AL PIANO VERTICALE
01 – Il triangolo posto parallelamente al Piano Verticale, ossia al piano posto di fronte a noi come una parete si trova nella posizione descritta sotto rispetto ai tre piani e proietta la sua superficie proprio sul Piano Verticale. Essendo una figura bidimensionale e non avendo per cui spessore, sugli altri due piani proietterà due linee di lunghezza pari una al lato del triangolo e l’altra alla sua altezza.

01 – Triangolo equilatero parallelo al Piano Verticale

02 – Nell’immagine seguente, potete osservare le tre proiezioni del triangolo sui tre piani ortogonali.

02 – Proiezioni del triangolo di lato dato sui tre piani ortogonali

03 – Una volta che i 3 piani vengono ribaltati sul foglio da disegno trovandosi in posizione complanare, saremo in grado di disegnare le Proiezioni Ortogonali del triangolo sul foglio. Si dovrà partire dal triangolo sul Piano Verticale per poter poi determinare le proiezioni sui piani orizzontale e laterale che, come detto, saranno due segmenti di lunghezza pari al lato del quadrato.

03 – Proiezioni ortogonali di un triangolo parallelo al Piano Verticale

P.O. TRIANGOLO // AL PIANO LATERALE
01 – Il triangolo posto parallelamente al Piano Laterale, ossia al piano posto alla nostra destra come la parete di una stanza posta lateralmente a noi, si trova nella posizione descritta sotto rispetto ai tre piani e proietta la sua superficie proprio sul Piano Laterale. Essendo una figura bidimensionale e non avendo per cui spessore, sugli altri due piani proietterà due segmenti di lunghezza pari una al lato del triangolo e l’altra pari alla sua altezza.

01 – Triangolo parallelo al Piano Laterale

02 – Nell’immagine seguente, potete osservare le tre proiezioni del triangolo sui tre piani ortogonali.

02 – Proiezioni del triangolo di lato dato sui tre piani ortogonali

03 – Una volta che i 3 piani vengono ribaltati sul foglio da disegno trovandosi in posizione complanare, saremo in grado di disegnare le Proiezioni Ortogonali del triangolo sul foglio. Si dovrà partire dal triangolo sul Piano Laterale per poter poi determinare le proiezioni sui piani Orizzontale e Verticale che, come detto, saranno due segmenti di lunghezza pari al lato del quadrato.

03 – Proiezioni ortogonali di un triangolo parallelo al Piano Laterale

ESERCIZI CORRELATI:
ALTRI TUTORIAL: