Mar 052024
 

Lunedì 11 marzo

16:00 – 17:30

Gentile insegnante e gentile dirigente scolastico,

non perdetevi il webinar Infinito tecnologico. Costruire un futuro a misura di tutti.

La cultura tecnologica può sostenere, rinnovare e costruire un futuro a misura di tutti. Con questo spirito nasce Infinito Tecnologico, il nuovo Corso di Tecnologia per la Scuola secondaria di primo grado. Osservazioni, immagini e approfondimenti lasciano trasparire la natura di architetto dell’autore, Davide Emanuele Betto, trasferita nella didattica quotidiana.

Il volume evidenzia l’importanza della Tecnologia in relazione con gli obiettivi dell’Agenda 2030; alterna accuratamente immagini e disegni per stimolare un confronto costante tra la teoria e il mondo reale. Ampio spazio è dato alla didattica orientativa: attraverso domande e suggerimenti si cerca di portare a galla attitudini e interessi di studenti e studentesse per migliorare la conoscenza di sé e favorire la scelta.

In questo incontro potrete interfacciarvi con l’autore, conoscerlo personalmente e avere la possibilità di interloquire con lui ascoltando la descrizione del libro dalle sue parole e poter fare domande e chiarire dubbi sulle molteplici parti del nuovo libro di tecnologia proposto per la scuole medie.

​Cosa offre il libro?

  • Nel volume Settori produttivi il narrato mette in evidenza il ruolo della sostenibilità.
  • Il volume di Disegno evidenzia tutti i passaggi per la realizzazione delle tavole, per accompagnare gradualmente la classe nell’acquisizione delle competenze.
  • La sezione dedicata all’Abitazione è particolarmente ricca di spunti utili a stimolare la curiosità e l’interesse degli studenti, soprattutto in chiave STEM
  • Focus dedicato al Made in Italy che evidenzia le eccellenze tecnologiche del nostro Paese
  • Ambiente D sviluppa tutte le tavole del volume di Disegno.

Per saperne di più, consulta la scheda del libro, qui.

Partecipazione gratuita, iscrizione obbligatoria.

Relatori

Davide Emanuele Betto – Laureato in Architettura è docente di ruolo di Tecnologia  a Catania, presso la Scuola secondaria di primo grado Dante Alighieri. Appassionato di informatica che insegna nelle classi 2.0 e 3.0, webmaster per diletto e utilizzatore avanzato di programmi C.A.D., grafica e video produzione. Per Lattes è autore di Infinito Tecnologico, il corso di Educazione Tecnica per la Scuola secondaria di primo grado e del blog di Tecnologia, ilTechnologico.

Paolo Tartaglino – Direttore editoriale di Lattes Editori.

È previsto l’attestato di partecipazione!


Lattes Editori è ente accreditato per la formazione del personale della scuola, secondo la DM 170 del 2016.